E’ ancora Caserino a vincere il Palio della Solidarietà. Sempre più apprezzato dai donatori magionesi il servizio di Prenotazione
Si è chiusa con la vittoria del Rione Caserino la 5^ edizione del Palio della Solidarietà, la “sfida” organizzata da Avis Magione, che ha visto premiato domenica 11 agosto il Rione più generoso nelle donazioni di sangue e plasma al termine della Settimana Magionese. Dal 2015 l’albo d’oro ha visto sempre e solo il nome del Rione biancoblu, che si è confermato anche quest’anno davanti a Casenuove, Stazione e Comune, con la Ripa “special guest” dell’evento. Il Presidente Roberto Taborchi commenta così: “Siamo molto soddisfatti di come i Rioni hanno risposto alla nostra iniziativa – che ha come scopo principale, grazie anche al sano spirito competitivo della festa, di far conoscere l’attività di Avis e l’importanza del dono del sangue anche a chi è meno informato, in particolare ai più giovani. A luglio abbiamo totalizzato nel complesso 53 donazioni, con 5 nuovi donatori e 7 recuperi; nei primi dieci giorni di agosto 28 donazioni con ben 8 nuovi. Molti di loro sono ragazze e ragazzi giovanissimi che si sono avvicinate a questo gesto grazie alla nostra iniziativa e che ci auguriamo diventino nel tempo donatrici e donatori periodici. E’ stato davvero bello in questi giorni vedere tante maglie dei Rioni colorare il Centro Trasfusionale di Perugia; una cosa questa che ha suscitato curiosità sia nello staff ospedaliero che tra gli altri donatori presenti, e che ha sicuramente contribuito in positivo a promuovere tutta la Settimana Magionese. A luglio anche il servizio di prenotazione ha funzionato benissimo – continua Taborchi – ben 27 persone sui 50 accessi al Sit di Perugia per donazione di sangue intero si sono presentate da prenotate (indice del 54%, più di una su due); questo servizio, che permette di scegliere giorno ed ora esatta della propria donazione riducendo così di molto i tempi di attesa, è sempre più apprezzato dai donatori magionesi. Nel 2019 siamo infatti in Umbria al secondo posto per il suo utilizzo, dietro solo ad Avis Perugia. I nostri associati dimostrano anche un grande senso di responsabilità: nei primi sette mesi dell’anno su 97 prenotazioni ne sono state rispettate 92; sono state quindi solo 5 le “buche” date senza preavviso (indice del 94%). Numeri questi che ci incoraggiano in vista dell’ultimo quadrimestre, in cui vogliamo continuare a migliorarci ed incentivare la nostra attività di promozione, con l’obiettivo di chiudere finalmente l’anno con il segno “più” rispetto al precedente, dopo il progressivo calo di donazioni registrato nell’ultimo triennio”.